Black Friday, giĆ  partite truffe sul web. Finti negozi online e sconti inesistenti

AgenPress. Sono giĆ  partiti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori legati al Black Friday. Lo denuncia oggi Assoutenti che, in vista della settimana di sconti di fine novembre, lancia lā€™allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network.

ā€œIl Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali allā€™interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti ā€“ spiega il presidente Furio Truzzi ā€“ Messaggi che giĆ  in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffatoā€.

ā€œNella maggior parte dei casi queste pagine hanno lo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti per svuotarne i conti correnti, e si registrano addirittura finti negozi online che, dopo aver incassato il denaro dai consumatori, non inviano la merce e spariscono nel nulla ā€“ prosegue Truzzi ā€“ Nei prossimi giorni i tentativi di truffa che utilizzano tali escamotage si moltiplicheranno, pertanto invitiamo i consumatori alla massima attenzione e divulghiamo oggi un decalogo con i consigli utili per evitare di cadere in trappolaā€.

– Conservate sempre copia dellā€™ordine effettuato e controllate che esista la possibilitĆ  di disdirlo senza pagamento di penali.

– Acquistate solo da venditori sicuri e che riportino i dati della societĆ  titolare dellā€™attivitĆ  commerciale.

– Acquistate solo da siti web sicuri protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

– Diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderĆ  mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro.

– Verificate se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse.

– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

– Sul web meglio evitare bonifici o carte di credito, preferire paypal o carte prepagate.

– Non comunicate mai i vostri dati personali via telefono o via mail.

– Ricordare che per legge la merce si puĆ² restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformitĆ  o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie