Fake news, Mollicone (FdI): “No a cancellazioni di post arbitrarie da parte di Facebook

AgenPress. “La politica di cancellazione delle notizie in base al “fact-checking” da parte di Facebook è inaccettabile.

Questa volta è avvenuto con un post di carattere politico del collega Lollobrigida, di cui chiediamo l’immediato reintegro. Esistono già norme per contrastare la disinformazione e la diffamazione e l’autoregolamentazione va contrastata, altrimenti si rischia la compressione delle libertà di parola e di espressione e una lesione della sovranità digitale.

Già prima denunciammo la cancellazione di contenuti e account, anche di carattere giornalistico, da parte delle piattaforme digitali – afferma il deputato responsabile Innovazione di FDI, Federico Mollicone – la regolamentazione degli algoritmi e l’istituzione di un regime di responsabilità delle piattaforme digitali, veri e propri “continenti digitali”, è necessaria per salvaguardare i diritti costituzionali garantiti in materia di libertà di espressione e di opinione.

Apprendiamo da fonti di stampa che la Commissione Europea intende lanciare un’iniziativa per istituire autorità nazionali di controllo contro le “notizie false”. Non vorremmo che, con queste iniziative, si voglia ridurre la libertà d’espressione. Il nostro gruppo al Parlamento Europeo condurrà una severa battaglia per la libertà e la sovranità digitale.

Va, inoltre, riconosciuta la pericolosità delle “fake news” prodotto da potenze straniere per ragioni strategiche, in particolare la Cina, al fine di influenzare l’opinione pubblica.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie