AgenPress – A luglio 2022 si stima una diminuzione sia dellāindice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dellāindice composito del clima di fiducia delle imprese (da 113,4 a 110,8).
Tutte le componenti dellāindice di fiducia dei consumatori sono in calo. In particolare, il clima economico e quello futuro registrano le diminuzioni piĆ¹ marcate scendendo, rispettivamente, da 93,9 a 84,9 e da 98,8 a 92,9; il clima personale e quello corrente flettono in misura piĆ¹ contenuta passando, il primo da 99,8 a 98,1 e il secondo da 97,9 a 96,1.
Con riferimento alle imprese, la fiducia ĆØ in peggioramento nella manifattura (lāindice scende da 109,5 a 106,7) e nei servizi di mercato (da 109,0 a 104,1) mentre migliora nelle costruzioni (lāindice sale da 159,7 a 164,4) e nel commercio al dettaglio (da 107,2 a 108,1).
Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura peggiorano le attese sul livello della produzione e, in misura piĆ¹ marcata, i giudizi sugli ordini; le scorte sono giudicate in diminuzione rispetto al mese scorso. Nel comparto delle costruzioni migliorano sia i giudizi sugli ordini sia, soprattutto, le attese sullāoccupazione presso lāimpresa.