Dati Covid in tempo Reale

All countries
156,778,073
Confermati
Updated on 7 May 2021 10:21
All countries
134,994,268
Ricoverati
Updated on 7 May 2021 10:21
All countries
3,272,054
Morti
Updated on 7 May 2021 10:21
spot_img

Mencarelli (Re Mind): le assicurazioni sono fondamentali per rispondere alle nuove esigenze immobiliari

Agenpress. Franco Mencarelli del Comitato Scientifico Re Mind ha tratto le fila dei contenuti emersi nell’incontro “Sicurezza della popolazione, degli immobili e degli investimenti”. Le complesse tematiche sottese in sostanza ad un ripensamento delle politiche involte dalle questioni oggetto sono state approfonditamente esaminate nel corso degli interventi.

In particolare di grande interesse risulta la problematica della rigenerazione urbana e del ruolo essenziale assegnato in proposito ad una rete economica su cui fondare la messa in sicurezza del settore, che richiede il reperimento di ingenti mezzi finanziari per lunghi periodi. E qui è chiaramente emersa l’importanza di un mondo delle assicurazioni adeguato alle nuove esigenze: e che effettivamente si sta muovendo in questa direzione tanto da arrivare alla stessa possibilità di assicurazione contro i rischi sismici.

Ha poi proseguito Mencarelli: non posso tuttavia sottacere il fenomeno tale da impedire un efficace intervento di politiche ormai indispensabili nei settori oggetti dell’incontro, dei continui e frammentari interventi del legislatore portato ad ogni insorgenza ad operare come non esistesse già oggi una complessa e articolata normativa, che certamente se ritenuta non adeguata è quasi sempre perché non applicata o comunque non assistita dai mezzi amministrativi e finanziari previsti.

Certo molto dipende, in questo senso, da un legislatore distratto e talvolta male assistito dalle strutture a supporto: sarebbe tuttavia importante che quanti operano nei vari settori coinvolti, raccolti insieme al Presidente di Re Mind – Filiera Industriale e Manifatturiera dell’Immobiliare Paolo Crisafi,  si adoperassero, con le loro conoscenze ed esperienza, a mettere a disposizione del legislatore e dei ministeri le proprie competenze. Solo così  ritengo sarà possibile fare ordine in materia.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati