Dati Covid in tempo Reale

All countries
179,470,601
Confermati
Updated on 21 June 2021 21:26
All countries
162,353,873
Ricoverati
Updated on 21 June 2021 21:26
All countries
3,886,278
Morti
Updated on 21 June 2021 21:26

Rinaldi (Lega), economia in difficoltà, tutelare Made in Italy e garantire trasparenza mercato

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “La pandemia ha devastato l’economia: oggi più che mai la nostra azione dovrebbe concentrarsi sul rilancio delle nostre imprese e sulla protezione dei consumatori. Abbiamo l’obbligo di chiederci se gli attuali strumenti della politica di concorrenza siano efficaci e adeguati per garantire un buon funzionamento del mercato.

Il mercato offline e soprattutto quello online mancano di trasparenza: abbiamo bisogno di strumenti come il ‘Made in’ che permettano di indicare chiaramente composizione e origine dei prodotti, tutelando le scelte dei consumatori e combattendo la concorrenza sleale, soprattutto da parte dei paesi terzi.

Dobbiamo garantire pluralità della scelta: la posizione dominante di alcuni marketplace online che spesso fissano prezzi predatori o che impongono prezzi eccessivi, come con le mascherine nel culmine della pandemia, o propongono vendite aggregate, viola di fatto i diritti dei consumatori, falsano la concorrenza e impediscono alle nostre imprese di operare in un mercato sano.

Serve garantire un’applicazione equilibrata dei regimi di aiuti di Stato, evitando asimmetrie che potrebbero mettere in pericolo la concorrenza libera e leale nel mercato interno. Prioritario tutelare le nostre imprese e i consumatori, già colpiti dalla pandemia: servono azioni incisive da parte delle istituzioni Ue”.

Così Antonio Maria Rinaldi, europarlamentare della Lega, nel suo intervento oggi in commissione Mercato interno del Parlamento Europeo.

Altre News

Articoli Correlati