Dati Covid in tempo Reale

All countries
265,951,541
Confermati
Updated on 5 December 2021 17:14
All countries
237,849,120
Ricoverati
Updated on 5 December 2021 17:14
All countries
5,267,091
Morti
Updated on 5 December 2021 17:14

Sardine, Santori: “Non ci sostituiamo alla politica. Ecco 6 nostre proposte”

- Advertisement -

Agenpress. Le Sardine non vogliono sostituirsi alla politica né a chi fa “lotta dal basso”. Mattia Santori lo ha detto parlando dal palco. Durante il suo intervento ha anche illustrato le “proposte” delle Sardine, di fatto un manifesto anti-Salvini.

“Corriamo un unico rischio – ha spiegato – illudersi che le Sardine siano la soluzione a tutti i mali. Non vogliamo sostituirci a nessun movimento di lotta dal basso né ai politici” ha aggiunto Santori, polemizzando con chi ha parlato di Romano Prodi come vero ispiratore del movimento. Questa è la partecipazione spontanea. Quando la bestia del populismo arriva a fare campagna elettorale nel tuo territorio hai due scelte: stringerti o perderti.

- Advertisement -

Santori ha elencato “sei proposte“.

Primo punto, pretendiamo che chi è stato eletto vada nelle sedi istituzionali a fare politica, invece di fare campagna elettorale permanentemente”.

Secondo punto, “pretendiamo che chiunque ricopre la carica di ministro comunichi solamente sui canali istituzionali”.

- Advertisement -

Terzo punto, pretendiamo trasparenza nell’uso che la politica fa dei social network, sia economica, sia comunicativa”.

Quarto punto, più difficile: pretendiamo che il mondo dell’informazione protegga, difenda e si avvicini alla verità e traduca tutto questo sforzo in messaggi fedeli ai fatti”.

Il quinto punto è che “la violenza venga esclusa da toni e dai contenuti della politica in ogni sua forma, e aggiungerei: è il momento che la violenza verbale venga equiparata a quella fisica”.

Ultimo punto “chiediamo di ripensare il decreto sicurezza. C’è bisogno di leggi che non mettano al centro la paura”.

Ha concluso Santori: “Noi nelle istituzioni vogliamo crederci e ci auguriamo che con il nostro contributo di cittadini la politica possa migliorarsi. Politica è partecipazione, oggi state facendo politica”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati