Dati Covid in tempo Reale

All countries
158,409,909
Confermati
Updated on 9 May 2021 13:24
All countries
136,777,642
Ricoverati
Updated on 9 May 2021 13:24
All countries
3,298,970
Morti
Updated on 9 May 2021 13:24
spot_img

Saverio Romano “La democrazia non è un dato acquisito per sempre”

AgenPress. La democrazia non è un dato acquisito per sempre. È una conquista, lenta e faticosa che richiede impegno, manutenzione, attenzione. La democrazia non è un sistema perfetto ma è il migliore che si conosca.
Faccio questa premessa perché i fatti di ieri a Washington, con l’assalto dei fan di Donald Trump al Congresso per bloccare la seduta che avrebbe dovuto confermare la legittima e regolare elezione di Joe Biden alla presidenza, sono gravissimi e devono indurci a una ulteriore riflessione.
I sistemi democratici, che si fondano sul pluralismo, sulla libertà di espressione e sulla tolleranza, non possono più concedere spazi e opportunità a fenomeni di populismo, di demagogia e di violenza. Il rispetto delle norme e l’osservanza dei principi liberali che presiedono la nostra convivenza civile dev’essere garantito ad ogni livello.
Niente più concessioni e indulgenza. Il pericolo di assedi alle nostra libertà è dietro l’angolo. L’autoritarismo è una tentazione forte che alcune formazioni politiche alimentano con slogan e diktat.
Serve un vero patto tra le forze liberali e democratiche. Servirà a delimitare il campo e a riconoscere quelle che vogliono far vacillare la basi stesse della nostra civiltà.
E’ quanto dichiara Saverio Romano Leader di Cantiere Popolare, già Deputato al Parlamento e Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati