L’ opinione di Roberto Napoletano. Cambiare il volante della macchina

221
Roberto Napoletano Direttore del Quotidiano del Sud e l'Altravoce dell'Italia

Operazione verità e manovra. Cdp, Invitalia, incroci bancari, Comuni ricchi e investimenti dimenticati al Sud

Agenpress – Non so quante puntate ci riserverà ancora la telenovela sulle manette agli evasori, contante, commissioni bancarie. Il mitico Pos: quello che non mi funziona, non ho la linea telefonica; oppure la macchinetta è muta ne ho ordinata un’altra, qui se vuole a cento metri c’è un bancomat. Lasciamo perdere che continuiamo a fare deficit e che il debito pubblico non scende, bazzecole. Tutti, ma proprio tutti, dicono la loro, Di Maio e Renzi titillano i loro elettori, non so soprattutto il primo se li perde o li guadagna. Ovviamente tutti straparlano non su deficit e debito ma su evasione fiscale, elusione, e affini. Senza che nessuno di questi si prenda la briga di ricordare che i risultati (veri) si sono visti, eccome, con la fatturazione elettronica, fatta da altri in altri tempi, e che i provvedimenti annunciati sono già slittati. Abbiamo scherzato, insomma.

Si cominci a parlare seriamente di sviluppo, di operazione verità sulla distribuzione territoriale della spesa pubblica, di crescita e della sua priorità dimenticata che è il Mezzogiorno. Il Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, dice al nostro giornale che “le regioni del Sud sono state depauperate di gran parte delle risorse statali. Fu Tremonti, dal 2010, a finanziare la cassa integrazione delle imprese in crisi del nord con i fondi destinati alle regioni del sud. Una politica purtroppo proseguita anche con i governi di centrosinistra. Di fatto, veniamo da un decennio in cui gli stanziamenti per il Mezzogiorno si sono ridotti all’osso…”. Va a suo onore il coraggio di queste affermazioni che hanno il pregio di parlare il linguaggio della verità.

Per leggere la versione  integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/editoriali/2019/10/23/leditoriale-del-direttore-roberto-napoletano-cambiare-il-volante-della-macchina/