Manovra. Proposta del M5s per far pagare 5 mld di Imu alla Chiesa

Agenpress – Recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa tra il 2006 e il 2011 e far pagare l’Imu per quegli immobili sfruttati commercialmente ma che “eludono l’imposta”. E’ l’obiettivo di un ddl sottoscritto da 76 senatori M5s, depositato oggi al Senato, che i parlamentari sono pronti a tradurre in un emendamento alla legge di bilancio.

La misura, proposta da Elio Lannutti e firmata anche dall’ex ministro Danilo Toninelli sarebbe in grado di “produrre risorse per 5 miliardi” di euro.

Infatti, dalla relazione al ddl risulta inoltre che secondo delle stime dell’Anci, l’Ici (all’epoca era questo il nome dell’imposta) non versata tra il 2006 e il 2011 si aggira intorno ai 5 miliardi di euro, circa 800 milioni l’anno.

“Tali somme sarebbero sufficienti ad evitare gli aumenti della cedolare secca, della tassa sulle transazioni immobiliari, dei bolli sugli atti giudiziari, del biodiesel e della plastic tax”, afferma Elio Lannutti, primo firmatario della proposta che è volta ad “evitare questi balzelli che non esiterei a definire – dice ancora – una stangata su cittadini e famiglie”.

L’iniziativa prende spunto dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea che aveva stabilito il recupero da parte dello Stato italiano dell’imposta non versata dalla Chiesa tra il 2006 e il 2011, in quanto “aiuto di Stato irregolare”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie