Agenpress. Ho avuto il piacere di incontrare il Console Domenicano Santiago Rodriguez Figuereo il quale mi ha illustrato, con particolare diplomazia, una realtà consolare esistente a Genova dal 1860. Ben apprezzata e conosciuta dai cittadini dominicani residenti in Italia.
Il Console mi ha anche spiegato l’importanza che lega Genova e la Repubblica Dominicana, soprattutto attraverso lo storico e affascinante viaggio di Cristoforo Colombo. Corre l’obbligo sottolineare che la Repubblica Dominicana oltre ad essere un’ambita metà turistica, negli ultimi anni, riserva anche interessanti opportunità economico-sociali e sarebbe interessante costruire un anello di congiunzione tra l’Italia (nello specifico Genova) e la Repubblica Dominicana per realizzare progetti volti a consolidare e valorizzare idee comuni.
In qualità di futura Presidente della “Associazione Culturale Colón” con sede a Genova, dopo questo costruttivo incontro sono pronta ad impegnarmi affinché possa nascere una collaborazione con il Console e il Consolato di Genova, con l’intento di sviluppare una “mission” che possa accomunare tutti coloro che operano nel sociale e soprattutto attraverso la cultura e la comunicazione poter incrementare le realtà dei singoli Paesi.
Gina Zaminga