Recovery Fund. Elbling (amb. tedesco a Roma), “la Germania รจ a fianco dell’Italia”

Agenpress –ย  “La proposta del Recovery Fund รจ un passo avanti molto importante in direzione della solidarietร . Non si tratta di tornare a come eravamo prima ma di rilanciare l’Europa. La Germania รจ a fianco dell’Italia su questi temi. Possiamo uscire dalla crisi solo insieme”.

Lo ha detto l’ambasciatore tedesco a Roma, Viktor Elbling, in un incontro organizzato dalla Febaf per presentare le prioritร  dell’attuale presidenza di turno dell’Unione europea.

“Vogliamo mettercela tuttaย  per risolvere a luglio al consiglio europeo il tema del Recovery Fund”, nonostante “sappiamo che ci sono interessi diversi”. In merito agli altri dossier sul tavolo della presidenza di turno tedesca dell’Ue, l’ambasciatore ha sottolineato che “da settembre ci sarร  il tema della Brexit che va assolutamente risolto prima della fine dell’anno. Gli ultimi tre mesi dell’anno saranno segnati dai colloqui coi britannici con cui le posizioni sono ancora lontane ma credo che abbiamo entrambi l’interesse a trovare un accordo”. Ma anche con i migranti e la riforma del regolamento di Dublino “abbiamo un grande tema sul tavolo – ha concluso – e vogliamo fare progressi importanti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie