Beirut. 300mila senza casa, danni per 3 mld di dollari. Ue รจ pronta a fornire assistenza

AgenPress – ย Oltre 300 mila persone sono rimaste senza casa a seguito delle esplosioni di ieri al porto di Beirut. Lo ha detto il governatore della cittร  precisando che, secondo una prima stima, i danni materiali ammontano a oltre tre miliardi di dollari. Lo scoppio ha causato gravi danni in circa la metร  del territorio cittadino.

Il commissario alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha annunciato cheย “la Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile in seguito alla richiesta delle autoritร  libanesi, e coordinerร  l’invio urgente di 100 pompieri altamente qualificati, con veicoli, cani ed attrezzature specializzati nella ricerca e salvataggio in zone urbane. Lavoreranno con le autoritร  libanesi per salvare vite. Olanda, Grecia e Cechia hanno giร  confermato la loro partecipazione, Francia, Polonia e Germania hanno giร  offerto assistenza”.

“La Ue รจ pronta a fornire assistenza e sostegno. Siate forti”, ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Anche l’alto rappresentante della politica estera, Josep Borrell, esprime “piena solidarietร  e sostegno totale alle famiglie delle vittime, al popolo e alle autoritร  libanesi”.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie