Coronavirus. Oms, 800 mln bimbi nel mondo non possono lavarsi mani a scuola

AgenPress – Mentre le scuole di tutto il mondo lottano per la riapertura, gli ultimi dati del Programma di monitoraggio congiunto (JMP) OMS / UNICEF rivelano che il 43% delle scuole in tutto il mondo non ha avuto accesso al lavaggio delle mani di base con acqua e sapone nel 2019, una condizione fondamentale per le scuole. in grado di operare in sicurezza nel bel mezzo della pandemia COVID-19.

“La chiusura di scuole globali dall’inizio della pandemia COVID-19 ha rappresentato una sfida senza precedenti per l’educazione e il benessere dei bambini”, ha affermato Henrietta Fore, Direttore esecutivo dell’UNICEF. “Dobbiamo dare la priorità all’apprendimento dei bambini. Ciò significa assicurarsi che le scuole possano riaprire in sicurezza, anche con accesso all’igiene delle mani, acqua potabile pulita e servizi igienici sicuri “. 

Secondo il rapporto, circa 818 milioni di bambini non hanno strutture di base per il lavaggio delle mani nelle loro scuole, il che li espone a un rischio maggiore di contrarre il COVID-19 e altre malattie trasmissibili. Più di un terzo di questi bambini (295 milioni) proviene dall’Africa subsahariana. Nei paesi meno sviluppati, 7 scuole su 10 non dispongono di servizi di base per il lavaggio delle mani e metà delle scuole non dispone di servizi igienici e idrici di base.

Il rapporto sottolinea che i governi che cercano di controllare la diffusione del COVID-19 devono bilanciare la necessità di implementare misure di salute pubblica con gli impatti sociali ed economici associati delle misure di blocco. Le prove degli impatti negativi delle chiusure scolastiche prolungate sulla sicurezza, il benessere e l’apprendimento dei bambini sono ben documentate, afferma il rapporto.

“L’accesso all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene è essenziale per un’efficace prevenzione e controllo delle infezioni in tutti gli ambienti, comprese le scuole”, ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “Deve essere un punto centrale delle strategie governative per la riapertura sicura e il funzionamento delle scuole durante la pandemia globale COVID-19 in corso. “

Altri risultati chiave del rapporto includono:

  • Degli 818 milioni di bambini che non avevano un servizio di base per il lavaggio delle mani nella loro scuola, 355 milioni sono andati a scuole che avevano strutture con acqua ma senza sapone e 462 milioni a scuole che non avevano strutture o acqua disponibile per lavarsi le mani.
  • Nei 60 paesi a più alto rischio di crisi sanitarie e umanitarie a causa del COVID-19, 3 bambini su 4 non avevano il servizio di lavaggio delle mani di base nella loro scuola all’inizio dell’epidemia; metà di tutti i bambini non disponeva del servizio idrico di base; e più della metà non disponeva del servizio igienico-sanitario di base.
  • 1 scuola su 3 nel mondo aveva un servizio di acqua potabile limitato o nessun servizio di acqua potabile.
  • 698 milioni di bambini non avevano servizi igienici di base nella loro scuola. 
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie