Prof. Decapitato. Pakistan e Turchia contro Macron. Ha problemi mentali, incoraggia islamofobia

AgenPress –  Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è tornato oggi ad affermare che il suo omologo francese Emmanuel Macron ha problemi mentali, il giorno dopo che il governo francese ha richiamato il suo ambasciatore ad Ankara a causa delle affermazioni precedenti dello stesso Erdogan. Macron, ha affermato il leader turco, è “ossessionato da Erdogan giorno e notte”. “E’ un caso – ha aggiunto – e per questo ha bisogno di sottoporsi a esami mentali”.

“Attaccando l’islam, chiaramente senza averne alcuna comprensione, il presidente Macron ha attaccato e ferito i sentimenti di milioni di musulmani in Europa e nel mondo”,  ha detto il primo ministro pakistano Imran Khan, secondo cui è un peccato che il presidente francese abbia scelto di “incoraggiare l’islamofobia attaccando l’islam”. Per Khan il leader francese avrebbe deliberatamente provocato i musulmani, compresi i suoi stessi cittadini, incoraggiando “lo spettacolo di vignette blasfeme” contro l’islam e il suo profeta Maometto.

“Il presidente Macron avrebbe potuto negare spazio agli estremisti piuttosto che creare ulteriore polarizzazione ed emarginazione che inevitabilmente porta alla radicalizzazione” Il sentimento espresso da Khan sembra rispecchiare l’umore del Paese a maggioranza musulmana dove l’hashtag #ShameOnYouMacron, ‘vergognati Macron’ è la principale tendenza su Twitter, mentre #boycottfrance è tra le prime cinque.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie