AgenPress – E’ morto a Milano Nedo Fiano, papà del deputato Emanuele e uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz. Aveva 95 anni.
“Mi piange il cuore – commenta la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello -. Ha avuto la forza di raccontare l’orrore a intere generazioni. Un esempio di vita per tutti noi. Un abbraccio a Emanuele Fiano e alla famiglia dalla comunità ebraica di Roma”. “Da oggi il mondo è più povero”, il commento del presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
“Con la scomparsa di Nedo Fiano, il mondo perde un uomo che dopo essere sopravvissuto all’orrore della Shoah, ha passato il resto della vita trasmettendo ai giovani il valore della memoria. Un grande abbraccio a @emanuelefiano e alla sua famiglia. Da oggi il mondo è più povero”.
Matteo Renzi su Facebook lo definisce, “un gigante”, “meraviglioso nell’accettare di rivivere il dolore di Auschwitz per educare le nuove generazioni. Per dare loro speranza. Per insegnare a tutti noi che dire mai più è un dovere”. La presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi ricorda Fiano, “un uomo che da testimone dell’orrore del Novecento è stato capace di mettersi al servizio del dialogo e e dell’impegno civile” ed esprime cordoglio alla sua famiglia, e in particolare a Emanuele, con la consapevolezza che scompare l’uomo, ma non la sua vita, la dolorosa memoria e la sua preziosa testimonianza. Aver conosciuto Nedo Fiano è sicuramente uno dei ricordi più preziosi”.