Governo. Lupi, Conte dovrebbe dimettersi. Renzi non può essere criminalizzato

AgenPress – Conte dovrebbe dimettersi e verificare se è in grado di formare un altro governo non con senatori in ordine sparso, ma autorevole, forte. Se, come io credo, le condizioni non ci sono, anche il centrodestra può provare a formare il governo. Altrimenti si va a votare. La strada dell’unitĂ  nazionale a oggi non è sul tavolo”.

Così l’ex ministro Maurizio Lupi, leader di Noi per l’Italia, sul Corriere della sera.  “Renzi non può essere criminalizzato, non è il pazzo che fa saltare tutto per piacere personale ha evidenziato problemi politici veri che anche noi vediamo, come li vedevano perfino Pd e M5s. La storia di Renzi è diversa dalla nostra, ma l’opposizione si arricchisce col suo contributo”.

“Se fossi in Conte, io andrei subito da Mattarella per dimettermi”. dove fa presente che non entreranno “mai in un governo fatto di sigle e non di contenuti e di valori. Mai potremmo sostenere un esecutivo in cui il premier per barcamenarsi tra le diverse forze che lo sostengono è arrivato a mettere sullo stesso piano la Cina e gli Usa, salvo poi in sede di replica doversi correggere per l’enormitĂ  della cosa detta”.

“Un governo non è mai una mera sommatoria di sigle. Non è una porta girevole, esce Italia viva, entrano altri – dice – questo governo non potrĂ  avere i riformisti perchĂ© l’azione del Conte 2 è tutto tranne che riformista. Non avrĂ  liberali, perchĂ© è un esecutivo il piĂą distante possibile dall’idea di liberalismo e libertĂ . E lo stesso vale per i popolari”. Poi: “basta con questi appelli moralistici che fanno male al Paese. Non è un disastro, se cade il governo si va alle elezioni”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie