Afghanistan. La Cina dà il benvenuto al governo talebano, porterà stabilità al paese

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan mentre le truppe statunitensi si sono ritirate il mese scorso e hanno istituito una nuova amministrazione che ha iniziato a lavorare mercoledì.

La Cina ha criticato il ritiro americano e il nuovo governo avrebbe contribuito a portare stabilità.

“La Cina attribuisce grande importanza all’annuncio da parte dei talebani dell’istituzione di un governo ad interim e di alcuni importanti accordi per il personale”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin in una conferenza stampa.

“Questo ha posto fine a più di tre settimane di anarchia in Afghanistan ed è un passo necessario per ristabilire l’ordine e ricostruire il Paese”.

La comunità internazionale in generale è incerta sull’impegno con i talebani, ma la Cina ha già detto che è pronta a costruire relazioni amichevoli con i talebani dopo la sua acquisizione.

Gli analisti hanno affermato che un’amministrazione stabile e cooperativa a Kabul aprirebbe opportunità economiche per la Cina e consentirebbe l’espansione della sua massiccia infrastruttura all’estero, la Belt and Road Initiative.

La scorsa settimana un portavoce dei talebani ha affermato che Pechino aveva promesso loro maggiori aiuti e assistenza per il Covid-19.

Wang ha detto  che la Cina “non interferirà negli affari interni dell’Afghanistan”, ma spera che i talebani “perseguiranno politiche interne ed estere moderate e costanti, reprimeranno risolutamente tutti i tipi di forze terroristiche e andranno d’accordo con tutti i paesi, specialmente quelli confinanti”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -