Presidenzialismo. Letta, indebolisce Parlamento. Meloni, è un sistema pienamente europeo. Scelgano i cittadini

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Il presidenzialismo indebolisce la centralità del Parlamento”. Lo dice il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl.

“Questo racconto del sistema presidenziale impresentabile… la Francia non mi sembra così impresentabile, lo dico a Enrico Letta che ai francesi vuole bene. Mi sembra un sistema pienamente europeo”,  ha replicato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Io sono convinta che bisogna rimettere i cittadini al centro delle scelte, noi – ha aggiunto – abbiamo avuto in questi anni Parlamenti che facevano l’esatto contrario. Io ho un’idea diversa della democrazia, a questa nazione serve un legame diretto tra il voto e il governo e serve stabilità”.

“Un parlamentare in una lista bloccata risponde al capo, se eletto dalla gente risponde ai cittadini. La coerenza parte da questo. Non sono d’accordo sul presidenzialismo, bisogna rimettere il cittadino al centro delle scelte”, qui “abbiamo avuto Parlamenti che hanno fatto il contrario….Serve un legame diretto e stabilità. Io ritengo che una modifica costituzionale in Italia sia molto utile. Lo dico a Letta: la Francia non mi sembra impresentabile”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -