Strasburgo. Scholz: “l’Europa non deve farsi “intimidire” dalla “dimostrazione di forza” di Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato l’Europa a non lasciarsi intimidire dalla “dimostrazione di forza” del presidente russo Vladimir Putin durante un discorso al Parlamento europeo a Strasburgo. 

“A Mosca, 2.200 chilometri (più di 1.300 miglia) a nord-est di qui, Putin sta oggi schierando i suoi soldati, carri armati e missili. Non lasciamoci intimidire da una tale dimostrazione di forza”, ha detto Scholz, riferendosi alla parata del Giorno della Vittoria in Russia .

Scholz ha continuato a dire che gli ucraini stavano “pagando con la vita” per “l’illusione del loro potente stato vicino”, ribadendo il suo sostegno all’Ucraina.

“E’ importante preparare già adesso il futuro della nuova ucraina. Un’ucraina europea, democratica, prospera è la cosa migliore che possiamo opporre alle politiche revisionistiche e contro il diritto internazionale di Putin”.

“Il futuro non appartiene ai nostalgici o ai revisionisti che sognano una gloria nazionale o bramano un potere imperialista. A 2200 chilometri a Nord-est da qui Putin schiera carri armati, missili, soldati. Non lasciamoci intimidire, restiamo fermi nel nostro sostegno all’Ucraina finché sarà necessario”, ha aggiunto. “La nostra Ue, unità nella diversità, è la migliore assicurazione contro il ritorno di un passato in cui vincevano i più forti. Il nostro messaggio è che il passato non vincerà sul futuro e il nostro futuro è l’Unione europea”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -