AgenPress – La bambina e la sua famiglia sono state detenute in un sito di pattugliamento di frontiera ad Harlingen, in Texas, quando si è ammalata. Trasportata in un ospedale locale è stata dichiarata morta sotto la custodia della US Customs and Border Protection (CBP) dopo un’emergenza medica, afferma l’agenzia.
L’agenzia ha riferito che avrebbe indagato sull’incidente e che il Dipartimento per la sicurezza interna era stato informato.
Il governo non ha fornito alcuna informazione sull’emergenza medica vissuta dalla ragazza o su altre circostanze relative alla sua morte. Ha detto che avrebbe condiviso maggiori dettagli non appena fossero stati disponibili.
Da poco è scaduto il titolo 42, una politica di frontiera dell’era Covid-19 che consentiva agli Stati Uniti di espellere rapidamente i migranti che entravano illegalmente nel paese.
I funzionari di frontiera si stavano preparando a un forte aumento degli attraversamenti di migranti sulla scia della sua scadenza, anche se i dati iniziali mostrano che i funzionari statunitensi hanno visto un aumento molto minore del previsto.