AgenPress – Diversi droni sono stati abbattuti nel sobborgo d’élite di Mosca di Rublyovka, che si trova nelle immediate vicinanze di una delle residenze ufficiali del presidente Vladimir Putin, ha detto martedì il parlamentare russo Alexander Khinshtein.
Ecco alcuni dei luoghi in cui si sono schiantati i veicoli aerei senza pilota (UAV) abbattuti nella regione di Mosca, secondo un elenco pubblicato dal deputato della Duma di Stato Khinshtein:
- Villaggio di Ilyinskoye: situato nel distretto di Krasnogorsk, dista meno di 4 chilometri (più di 2 miglia) dalla residenza statale di Putin di Novo-Ogaryovo, a ovest di Mosca.
- Villaggi di Razdory e Romashkovo : situati nel distretto di Odintsovo, distano da 7 a 8,5 chilometri (da 4 a 5 miglia).
- Villaggio di Timoshkino nel distretto di Krasnogorsk.
- Villaggio Greenfield nel distretto di Istra
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato: “Non posso commentare. L’unica cosa [che posso dire] è che si è trattato ovviamente di un attacco del regime di Kiev”.
Rublyovka è un nome pronunciato per un quartiere prestigioso e ricco di Mosca lungo l’autostrada Rublyovo-Uspenskoye. È noto per i suoi lussuosi complessi residenziali e palazzi per l’élite russa: ricchi uomini d’affari, politici e celebrità.
I droni, che Mosca sostiene fossero ucraini, che hanno attaccato Mosca hanno sondato le vulnerabilità della difesa aerea russa, ha detto l’esperto di aviazione senza pilota Denis Fedutinov, che è stato spesso citato dall’agenzia di stampa statale TASS in passato.
“Lo scopo del raid era probabilmente quello di scovare le difese aeree di Mosca e rivelare le loro vulnerabilità. Apparentemente, sono stati perseguiti diversi obiettivi. In primo luogo, testare vari sistemi senza pilota nella pratica. In secondo luogo, esaminare l’efficienza dell’utilizzo di più droni alla volta”, ha spiegato, secondo TASS.
Fedutinov ha affermato che i veicoli aerei senza pilota (UAV) di tipo velivolo che pesano fino a diverse dozzine di chilogrammi e caratterizzati dal design aerodinamico canard sono stati utilizzati nell’attacco dei droni a Mosca. Ha detto a TASS che il motore a combustione utilizzato in tali UAV consente loro di effettuare voli piuttosto lunghi, compresa la capacità di raggiungere Mosca dal territorio ucraino.
“Questo modello di UAV potrebbe essere stato creato sia direttamente in Ucraina – il paese ha specialisti e forza lavoro in grado di far fronte a questo compito – sia potrebbe rappresentare un drone civile importato acquistato sul mercato aperto e adattato per l’uso in combattimento”.