AgenPress – La Corea del Sud è a conoscenza da tempo che la Russia ha utilizzato le armi fornite dalla Corea del Nord nella sua guerra in Ucraina, ha detto giovedì l’ufficio presidenziale.
Il funzionario ha detto che è difficile parlare della questione perché è una questione di intelligence.
Il funzionario ha aggiunto che è troppo presto per fare una valutazione definitiva sul viaggio del leader nordcoreano Kim Jong Un in Russia.
Si prevede che Kim si recherà nella città orientale di Komsomolsk-on-Amur, dove visiterà le fabbriche che producono attrezzature ufficiali sia per i civili che per i militari.
Il funzionario ha anche affermato che il governo sudcoreano sta discutendo misure individuali e multilaterali da adottare con i suoi principali alleati, tra cui Stati Uniti e Giappone, mentre monitora i crescenti legami tra Mosca e Pyongyang.
Prima dell’incontro tra Kim e Vladimir Putin, funzionari statunitensi hanno avvertito che Russia e Corea del Nord stanno “avanzando attivamente” un potenziale accordo sulle armi che potrebbe vedere Pyongyang fornire armi a Mosca da utilizzare nella sua vacillante guerra in Ucraina.