AgenPress – Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha nominato l’ex calciatore e allenatore Andriy Shevchenko suo consigliere freelance. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l’allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell’Ucraina.
Avrà il compito di aiutare il presidente a sostenere la causa della libertà ucraina nel mondo. Sheva si è attivato pubblicamente durante questi anni di guerra e devastazione cercando di approfittare della sua notorietà, il suo indubbio carisma e l’impegno pubblico assunto per aiutare la sua patria dopo l’invasione russa.
Andriy Mykolayovych Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l’allenatore della nazionale ucraina. L’ex calciatore ha il titolo di “eroe dell’Ucraina”. Inoltre, è il vincitore del Pallone d’oro, premio calcistico istituito dalla rivista francese France Football, come miglior giocatore nel 2004.