AgenPress – La Germania dovrebbe trasferire i missili da crociera Taurus all’Ucraina il più presto possibile . E gli ucraini hanno tutto il diritto di attaccare le strutture militari sul territorio russo con qualsiasi arma, indipendentemente dalla sua origine.
Lo ha affermato il capo della commissione difesa del parlamento tedesco, Marie-Agnes Strack-Zimmerman, in un’intervista al Berliner Morgenpost .
“Dobbiamo consegnare immediatamente la Taurus, perché con l’uso mirato di missili da crociera, l’esercito ucraino può seriamente interrompere le forniture russe. Ognuno di noi valuta le proprie azioni. Ma si può anche prolungare la sofferenza esitando troppo a lungo”, Strack-Zimmermann ha detto, commentando la lunga esitazione di Berlino riguardo alla fornitura di armi all’Ucraina.
Alla domanda se ritiene legittimi gli attacchi ucraini con missili cruise tedeschi sul territorio russo, la Strack-Zimmermann ha risposto affermativamente.
“Il diritto internazionale permette anche all’Ucraina di attaccare le strutture militari sul territorio dell’aggressore russo. Assolutamente indipendentemente da dove sono state fabbricate le armi e da chi le ha fornite”, ha sottolineato.
L’Ucraina da tempo ha chiesto alla Germania a consegnare i missili da crociera Taurus. Berlino è ancora titubante nonostante il fatto che i missili Storm Shadow e Scalp britannici e francesi, analoghi dei Taurus, siano da tempo in Ucraina. Funzionari tedeschi hanno detto ai giornalisti che il governo di coalizione tripartitico tedesco aveva approvato da tempo la fornitura della Taurus, ma è stato il cancelliere Olaf Scholz a congelarla.
Secondo quanto riportato dai media, Scholz sembra volere che gli Stati Uniti promettano prima di fornire all’Ucraina i suoi missili ATACMS , e solo dopo acconsentiranno ai Taurus. Tale schema era il caso della fornitura di carri armati tedeschi. Tuttavia, gli Stati Uniti non hanno ancora promesso missili.