Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller in un briefing lunedì 18 dicembre, secondo il corrispondente di Ukrinform.
“Continuiamo a essere preoccupati per l’aggressione della Russia in generale”, ha affermato. “Ecco perché l’amministrazione americana insiste sulla necessità di continuare a sostenere l’Ucraina. Riteniamo che Putin non sarebbe soddisfatto se alla fine riuscisse a conquistare l’Ucraina e a sottometterla alla Russia”.
A questo proposito, ha osservato che i paesi europei esprimono le stesse preoccupazioni. Questo è stato uno dei fattori che hanno motivato la Finlandia ad aderire alla NATO e la Svezia a cercare di aderire alla NATO, ha aggiunto Miller.
Ha anche sottolineato che la Russia ha mostrato la volontà e l’entusiasmo di usare le sue forze armate per conquistare i suoi vicini con la forza. “Quindi, ovviamente, vogliamo cercare di scoraggiare questo”.
La Casa Bianca ha confermato il 18 dicembre di essere disposta a negoziare e scendere a compromessi con i repubblicani sulla sicurezza delle frontiere e sulla politica migratoria in modo che non blocchino l’approvazione di ulteriori aiuti all’Ucraina.