AgenPress – L’esperienza della guerra in Ucraina mostra che i russi vogliono solo “uccidere”: gli ucraini hanno iniziato a essere distrutti nel 2014 e, dopo l’inizio di una guerra su vasta scala, il mondo intero è stato spaventato dal filmato di Bucha “violentata” dai russi .
Se gli Stati Uniti non presteranno adeguatamente attenzione a questa tragica esperienza e non convinceranno la società che continuare ad aiutare Kiev è una necessità, Washington dovrà convivere con le terribili conseguenze della “vittoria della Russia” almeno per diverse generazioni. Lo scrive il Washington Post citando Jim Hake, membro dell’organizzazione di volontariato Spirit America, che ha visto con i propri occhi i crimini dei russi in Ucraina.
Ha detto di aver visitato le posizioni militari ucraine a Donetsk nel 2015, un anno dopo che Putin aveva lanciato la sua guerra ibrida con l’Ucraina. Poi Hayek ha avuto un incontro con il comandante dell’esercito ucraino Oleksandr Grozdkov. Quest’ultimo ha ritrovato i corpi di oltre 600 soldati ucraini uccisi dai russi.
Nel 2016, Hake ha anche visitato una delle posizioni avanzate delle forze armate ucraine nel Donbas (nella zona del villaggio di Chermalyk), e ancora una volta ha visto con i suoi occhi che i russi stavano distruggendo gli ucraini. Quindi l’artiglieria nemica uccise due soldati della ZSU.
In totale, dal 2014 al 2021, più di 14.000 persone sono morte nella regione a causa delle azioni della Federazione Russa, mentre la Russia avrebbe promesso di “cessare il fuoco”. Ma i bombardamenti non sono mai realmente cessati, nonostante le tregue temporanee, ha sottolineato il volontario.
Ma questa non è l’esperienza peggiore. Dopo l’inizio del tour su vasta scala, Hake ha visitato Bucha e apprese altri orrori. Uno degli ucraini ha mostrato un video doloroso di una cucina distrutta dai bombardamenti russi. I suoi figli giocavano lì, vivevano una “vita pacifica” finché la Russia non diventava un ospite non invitato a Bucha.
“Ho passato la giornata con un medico ucraino che ci ha chiesto di non dotare le ambulanze di croci rosse, perché questi segni le renderebbero ancora più un bersaglio”.
Il volontario ha comunicato con i giovani ucraini, scolari, il cui villaggio è sopravvissuto all’occupazione della Federazione Russa. Il loro istituto scolastico veniva utilizzato dai russi per condurre interrogatori.
“Gli studenti mi hanno raccontato come i cecchini li miravano quando uscivano di casa. Giovani e vecchi, militari e civili, gli ucraini sanno che Putin non si fermerà finché non sarà sconfitto”, ha sottolineato.
Secondo il volontario, Spirit America ha una notevole esperienza nella lotta e nell’aiuto ai paesi che difendono la democrazia. “Vediamo le impronte della Russia nei peggiori eventi che accadono nel mondo”, ha detto, riferendosi all’Iraq e alla Siria.
Attualmente la Russia è quasi “ovunque”: sostiene Hamas nelle sue azioni contro Israele, influenza la determinazione della Cina nei confronti di Taiwan, perché la RPC presta attenzione ai “successi” di Putin in Ucraina.
Alcuni americani comprendono il livello di minaccia e il ruolo dell’Ucraina. Il team di Spirit America ha ricevuto più di 66 milioni di dollari in donazioni per aiutare i combattenti ucraini. Tuttavia, ora l’Ucraina ha bisogno che Washington eserciti maggiore pressione sull’opinione pubblica americana, perché Kiev ha bisogno di essere aiutata.
“Se i nostri leader politici daranno la vittoria alla Russia, vivremo con le sue conseguenze per molte altre generazioni”.