Guerra in Ucraina. La Russia ha attaccato l’oblast di Kharkiv con missili di fabbricazione straniera

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Alcuni dei missili che la Russia ha utilizzato per colpire la città di Kharkiv e la regione tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio sono stati prodotti in un paese straniero.  Lo ha detto il governatore dell’oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov il 5 gennaio.

Il giorno prima, la Casa Bianca aveva riferito che la Russia aveva già utilizzato i missili balistici forniti dalla Corea del Nord per attaccare l’Ucraina. L’aeronautica militare ucraina ha affermato di non poter ancora confermare queste informazioni.

Syniehubov ha detto in una conferenza stampa che le autorità ucraine stanno ancora indagando sull’origine dei missili utilizzati dalla Russia per attaccare l’oblast di Kharkiv.

“I contrassegni sono stati cancellati da questi missili, ma possiamo vedere che il paese di produzione non è la Federazione Russa.”

Secondo la Casa Bianca, le forze russe hanno lanciato almeno uno dei missili forniti dalla Corea del Nord in Ucraina il 30 dicembre, e questo missile sembra essere atterrato in un campo aperto nell’oblast di Zaporizhzhia.

La Russia ha anche utilizzato diversi missili nordcoreani per colpire l’Ucraina il 2 gennaio, ha detto Kirby, anche nell’ambito del suo attacco di massa notturno che ha ucciso cinque persone e ne ha ferite altre 130.

Uno degli obiettivi principali dell’attacco di massa del 2 gennaio è stato Kharkiv, che le truppe russe hanno colpito con diversi missili balistici Iskander, uccidendo due persone e ferendone oltre 60.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -