Russia e Cina pongono il veto alla risoluzione Usa che chiede il cessate il fuoco immediato a Gaza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Russia e Cina hanno posto il veto a una risoluzione delle Nazioni Unite sponsorizzata dagli Stati Uniti che chiedeva “un cessate il fuoco immediato e prolungato” nella guerra tra Israele e Hamas a Gaza per proteggere i civili e consentire la consegna di aiuti umanitari a più di due milioni di palestinesi affamati . Il voto nel consiglio di sicurezza formato da 15 membri è stato di 11 favorevoli, tre contrari e un astenuto. 

Prima del voto, l’ambasciatore russo all’ONU Vassily Nebenzia ha detto che Mosca sostiene un cessate il fuoco immediato, ma ha messo in dubbio il linguaggio della risoluzione e ha accusato il segretario di stato americano Antony Blinken e l’ambasciatrice americana Linda Thomas-Greenfield di “fuorviare la comunità internazionale” per “politicizzazione” ” ragioni.

La Francia lavorerà con la Giordania e gli Emirati Arabi Uniti per convincere Russia e Cina a sostenere una risoluzione dell’ONU per un cessate il fuoco a Gaza .

Venerdì il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non è riuscito ad approvare una risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco immediato a Gaza come parte di un accordo sugli ostaggi, la prima volta che gli Stati Uniti hanno sostenuto tale linguaggio.

La risoluzione chiedeva un “cessate il fuoco immediato e prolungato” della durata di circa sei settimane che proteggesse i civili e consentisse la fornitura di assistenza umanitaria.

Macron ha affermato che il cambiamento di tono da parte di Washington significa che spera che una nuova risoluzione con gli stati arabi possa avere successo se riescono a convincere Russia e Cina a non opporsi.

“Ciò che è importante notare è che gli Stati Uniti hanno cambiato la loro posizione e hanno indicato il desiderio di difendere ora molto chiaramente un cessate il fuoco, il che è positivo per noi e per il progresso della nostra bozza”, ha detto Macron.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -