Israele. IDF conferma di aver ucciso il vice comandante Hamas Marwan Issa. Era in cima alla lista dei ricercati

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il vice comandante militare di Hamas Marwan Issa è stato ucciso in un attacco israeliano questo mese. Lo ha detto martedì il portavoce militare israeliano, confermando le notizie di inizio mese.
“Abbiamo controllato tutte le informazioni”, ha detto il contrammiraglio Daniel Hagari in un comunicato televisivo. “Marwan Issa è stato eliminato nel bombardamento che abbiamo effettuato circa due settimane fa”, ha detto. Non c’è stato alcun commento immediato da parte di Hamas.
Issa era in cima alla lista dei ricercati israeliani insieme a Mohammed Deif, il capo dell’ala militare di Hamas, le Brigate Izz el-Deen al-Qassam, e il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, che si ritiene abbiano ideato l’operazione. l’attacco del gruppo del 7 ottobre al sud di Israele che ha scatenato la guerra di Gaza.
Insieme a Issa, Hagari ha aggiunto che l’IDF ha eliminato Ghazi Abu Tama’ah, un membro anziano del consiglio militare di Hamas. Abu Tama’ah era il capo dello staff di supporto al combattimento di Hamas ed è stato uno dei principali decisori per le questioni militari all’interno di Hamas.

“Sono stati eliminati con un attacco complesso e preciso , basato sull’intelligence della Direzione dell’Intelligence e dello Shin Bet che hanno lavorato insieme, insieme alle insolite capacità di esecuzione e di attacco dell’Aeronautica Militare”, ha detto Hagari. “Continueremo lo sforzo supremo per perseguire e raggiungere i leader di Hamas”.

Hagari ha aggiunto che nell’operazione in corso nell’ospedale di Shifa, l’IDF ha arrestato Radwan Yunes Kamal Tapash, un funzionario responsabile della tornitura dei metalli nella Jihad islamica palestinese, Hashem Muhammad Hassen Bash, un alto funzionario responsabile delle finanze e delle acquisizioni all’interno di Hamas, e Bachar Ahmad Bachar Kanita, un alto funzionario dell’amministrazione della difesa e della sicurezza di Hamas.

Hagari ha detto che negli ultimi giorni l’IDF ha arrestato oltre 500 terroristi, tra cui diversi terroristi di alto livello, e che avrebbe “elencato chi poteva”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -