AgenPress – Il direttore della CIA William Burns ha inviato un messaggio di avvertimento ai legislatori di Washington, sottolineando l’urgenza di approvare gli aiuti all’Ucraina per prevenire potenziali perdite nella guerra contro la Russia.
“La questione è se i nostri avversari comprendono o meno la nostra affidabilità e determinazione, e se lo capiscono anche i nostri alleati e partner”, ha affermato.
Burns ha sottolineato che con l’assistenza militare, l’Ucraina potrebbe mantenere la sua posizione fino al 2024, sfidando i recenti progressi della Russia e la potenziale offensiva estiva imminente.
Tuttavia, senza questo aiuto, ha affermato che esiste il rischio significativo di una sconfitta ucraina e che “il quadro è molto più terribile”.
Il comandante in capo Oleksandr Syrskyi ha dichiarato il 13 aprile che la situazione in prima linea è “significativamente peggiorata negli ultimi giorni”, mentre le truppe russe avanzano gradualmente verso Chasiv Yar.
Secondo Burns, se il Congresso non approvasse i finanziamenti, ciò potrebbe “mettere Putin nella posizione di poter sostanzialmente dettare i termini di una soluzione politica”.
I commenti di Burns arrivano mentre la Camera degli Stati Uniti si appresta a votare una serie di progetti di legge sugli aiuti esteri il 20 aprile. La legislazione, se approvata, stanzierà 61 miliardi di dollari all’Ucraina, principalmente sotto forma di sostegno alla difesa. Inoltre, il disegno di legge include una disposizione relativa al trasferimento da parte dell’amministrazione Biden dei missili ATACMS a lungo raggio all’Ucraina “non appena possibile”.