New Orleans. Si indaga su possibili complici di Jabbar. In uno di tre video registrati pianificava di uccidere la famiglia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le autorità locali ritengono che Shamsud-Din Jabbar  potrebbe non essere stato il solo ad aver organizzato l’attentato a New Orleans, causando la morte di 15 persone e ne sono rimaste ferite decine di altre.

Shamsud-Din Jabbar, era un veterano dell’esercito che aveva prestato servizio in Afghanistan, hanno detto le autorità. L’attentatore dell’attacco nel Maine, Robert Card, era un istruttore di armi da fuoco certificato e un membro della US Army Reserve, hanno detto i funzionari delle forze dell’ordine nel Maine.

L’attacco di New Orleans è anche l’attacco più mortale negli Stati Uniti con un veicolo armato da quando l’Associated Press/USA TODAY/Northeastern University Mass Killing Database ha iniziato a raccogliere dati nel 2006 .

Il secondo attacco con veicolo più letale è stato l’attacco alla parata di Natale a Waukesha, Wisconsin nel 2021, secondo il database. Quell’attacco ha ucciso sei persone dopo che un uomo ha speronato il suo SUV attraverso la parata .

L’attacco più mortale sul suolo statunitense dopo la sparatoria di massa avvenuta nell’ottobre 2023 a Lewiston, nel Maine , in cui sono morte 18 persone.

Il procuratore generale della Louisiana, Liz Murrill , ha dichiarato di poter affermare “con una certa certezza che sono coinvolte più persone”.

 Murrill ha anche dichiarato alla stampa che la raccolta di ordigni esplosivi improvvisati, scoperti poco dopo l’arresto dell’attentatore di Bourbon Street, sembra essere stata realizzata in una casa di New Orleans.

Le autorità stanno indagando sulle “persone di interesse” collegate all’attacco di ieri a Bourbon Street, ha dichiarato questa mattina la sovrintendente del dipartimento di polizia di New Orleans Anne Kirkpatrick.

“Abbiamo persone di interesse. Non sono persone sospettate in questo momento”. Ha aggiunto che l’FBI, che sta conducendo le indagini, sta “rintracciando tutti”.

L’attentatore ha realizzato una serie di registrazioni video prima della strage, tra cui una in cui afferma di essersi unito all’Isis.

Sono tre i video registrati. La Cnn riporta che l’uomo potrebbe aver registrato i video mentre guidava da casa sua in Texas verso la Louisiana. Jabbar, un cittadino statunitense e veterano dell’esercito che ha prestato servizio in Afghanistan, ha fatto riferimento nei video al suo divorzio e a come inizialmente avesse pianificato di riunire la sua famiglia per una “festa” con l’intenzione di ucciderli, hanno detto due funzionari che erano stati informati sulle registrazioni. Ma Jabbar ha riferito nei video di aver cambiato i suoi piani e di essersi unito all’Isis, e ha fatto riferimento a diversi sogni che aveva fatto sul perché avrebbe dovuto unirsi al gruppo terroristico, secondo i funzionari.

“L’Fbi mi ha riferito che l’attentatore di New Orleans era un cittadino americano, aveva prestato servizio nell’esercito Usa ed era stato nella riserva fino a qualche anno fa e che ha postato dei video sui social prima dell’attacco in cui diceva che voleva uccidere”,  ha detto Joe Biden da Camp David, affermando che l’autore della strage era ispirato dall’Isis e che gli investigatori continueranno a cercare qualsiasi connessione o complice.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -