AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Microsoft sta discutendo l’acquisizione di TikTok. Quando un giornalista gli ha chiesto se Microsoft stesse discutendo di acquisire il social network, Trump ha risposto: “Direi di si”. Mi piacciono le offerte commerciali perché ti permettono di ottenere il miglior accordo possibile ha aggiunto.
Inoltre, Trump ha affermato di essere aperto alla possibilità che il miliardario Elon Musk acquisti TikTok se lo desidera, sebbene l’uomo più ricco del mondo non abbia commentato pubblicamente questa possibilità.
L’accesso a TikTok, utilizzato da circa 170 milioni di americani, è stato interrotto negli Stati Uniti per alcune ore a metà gennaio, poco prima che entrasse in vigore la legislazione approvata nel paese che impone alla società madre, la cinese ByteDance, di vendere la piattaforma altrimenti sarà vietato l’utilizzo negli USA dal 19 gennaio.
Dopo aver prestato giuramento come presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio, Trump ha firmato un ordine esecutivo che ritarda l’attuazione della legislazione di 75 giorni.
Inoltre, Trump ha proposto che ByteDance ceda agli Stati Uniti il 50% del capitale di TikTok in cambio della mancata attuazione della legislazione. Washington potrebbe poi cedere quella percentuale agli interessi privati americani.
L’amministrazione Trump sta cercando di formare un gruppo di investitori attorno a Oracle (la società che fornisce servizi cloud a TikTok) per rilevare l’algoritmo e i dati della piattaforma, mentre ByteDance rimarrà azionista di minoranza.