Lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky tramite i social media.
“Oggi, Putin ha confermato ancora una volta di avere paura dei negoziati, di avere paura dei leader forti e di fare tutto il possibile per prolungare la guerra. Ogni mossa che fa e tutti i suoi trucchi cinici mirano a rendere la guerra infinita”.
Martedì Putin ha escluso di parlare direttamente con Zelensky, che ha definito “illegittimo” perché non si sono tenute elezioni da quando la Russia ha iniziato la guerra. A causa della guerra, l’Ucraina è sotto legge marziale, durante la quale la costituzione ucraina non consente elezioni. L’Ucraina ha messo in guardia dal fatto di essere esclusa da qualsiasi colloquio di pace tra Russia e Stati Uniti, accusando Putin di voler “manipolare” Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti.
Zelensky ha ricordato che nel 2014 la Russia ha lanciato una guerra ibrida contro l’Ucraina, trasformandola in un’invasione su vasta scala nel 2022.
“Ora c’è la possibilità di raggiungere una vera pace, ma è Putin che sta facendo tutto ciò che è in suo potere per continuare le uccisioni su larga scala o per garantire una pausa per continuare gli attacchi ibridi mentre si prepara per una nuova invasione su vasta scala”, ha detto ancora sottolineando che i leader mondiali dovrebbero tenere conto degli errori degli anni precedenti e di quelli dei leader che “non sono più sulla scena”. Putin ha notevoli capacità per interrompere la stabilità globale, ma è troppo debole di cuore per resistere alla pressione reale dei leader forti.
“Ecco perché dobbiamo agire con decisione e in unità: tutti coloro che hanno il coraggio di credere nella pace e di avvicinarla con la forza. La vera pace è possibile, se la Russia vi è costretta”.