AgenPress – Donald Trump ha definito “terribile” l’attacco mortale della Russia contro Sumy del 13 aprile, ma ha ipotizzato che sia stato condotto per “errore”, senza spiegare come sia giunto a questa conclusione.
“Penso che sia stato terribile, e mi è stato detto che hanno commesso un errore, ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l’intera guerra sia una cosa orribile… che sia iniziata è un abuso di potere”, ha detto Trump quando gli è stato chiesto dell’attacco russo.
“Questa è la guerra di Biden (l’ex presidente degli Stati Uniti Joe). Non è la mia guerra; sono qui da pochissimo tempo. Questa è una guerra che si è svolta sotto Biden. Ha dato loro miliardi e miliardi di dollari”, ha detto Trump, aggiungendo che Biden non avrebbe mai dovuto “permettere” che la guerra iniziasse.
La Russia ha preso di mira Sumy in un attacco mortale il 13 aprile, uccidendo almeno 34 persone e ferendone 117. I leader europei hanno condannato l’attacco della domenica delle Palme, descrivendolo come spaventoso e “straziante”.
Trump ha descritto l’attacco a Sumy come un “errore”, ma ha chiesto ai giornalisti di contattare la Russia quando gli è stato chiesto di fornire maggiori dettagli.
“Quella guerra è una vergogna. Milioni di persone che dovrebbero essere vive sono morte. Città vengono distrutte in tutta l’Ucraina . L’intera cultura è andata perduta. È sicuramente molto gravemente danneggiata”.
“Sapete, le cappelle, le chiese, le spirali, tutte le cose che avevano in Ucraina erano tra le più belle al mondo. La maggior parte di esse è stata abbattuta e fatta saltare in aria in un milione di pezzi.”
Trump ha ribadito le precedenti dichiarazioni, ovvero che sotto la sua guida non si verificherà una guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina.
“Milioni di persone sarebbero sopravvissute se le elezioni non fossero state truccate, perché quella guerra non sarebbe mai iniziata e (il presidente russo Vladimir) Putin non avrebbe mai iniziato quella guerra”, ha affermato Trump.
Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato ai giornalisti di voler porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina.
“Sto solo cercando di fermarlo, così potremo salvare molte vite. Sono vite ucraine e russe, ma tutto ciò che voglio fare è fermarlo”, ha detto Trump.
Gli Stati Uniti hanno già condotto colloqui separati con Ucraina e Russia in Arabia Saudita per raggiungere un cessate il fuoco. Il 6 aprile, Zelensky ha dichiarato che la Russia rifiuta un cessate il fuoco incondizionato perché intende continuare a lanciare attacchi missilistici dal Mar Nero.
Mosca ha mostrato segnali di riluttanza a procedere con un accordo di pace con l’Ucraina. Le autorità russe hanno elencato richieste massimaliste nei negoziati per il cessate il fuoco con Ucraina e Stati Uniti.
L’Ucraina ha già accettato un cessate il fuoco completo di 30 giorni proposto dagli Stati Uniti, affermando l’11 marzo che Kiev è pronta se anche la Russia accetta i termini. Finora, Mosca ha rifiutato .