Trump-Meloni. Il tycoon fiducioso su un accordo commerciale con l’Ue

- Advertisement -
- Advertisement -

AgnPress – Donald Trump ha assicurato che l’accordo con l’Ue sui dazi si farà al 100%. “Non ci saranno problemi a fare un accordo con l’Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno”.

Trump si è detto “molto fiducioso” su un accordo commerciale con l’Ue. Accogliendo  Giorgia Meloni, il presidente americano ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l’Unione europea.

“Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada. Vorrei invitare il presidente” Trump “a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l’Europa”, ha detto Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca.

Donald Trump “considererà se incontrare anche l’Europa” in occasione della sua visita a Roma, ha proseguito Meloni ringraziando  Trump per aver “accettato l’invito per una visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro”.

“La via migliore è parlare francamente dei bisogni che ciascuno ha e trovarci a metà strada. Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande”, ha aggiunto Meloni parafrasando lo slogan di Trump,  ‘Make America Great Again’. Quando parlo di occidente non parlo solo geograficamente ma come civiltà”.

“Qualcuno dice che io porto avanti il nazionalismo occidentale. Ma quando parlo dell’Occidente non parlo solo di uno spazio geografico, parlo di una civiltà”. “We can”, ovvero “Possiamo farlo”, ha replicato Trump.

Meloni “è davvero una persona speciale,  un onore poterla ospitare. Siamo  diventati amici, tra noi c’è una grande relazione”, ha aggiunto,  parlando anche del rapporto con l’Italia.

“Ha svolto un grande lavoro in Italia” dice il presidente. “Vorrei invitarlo per una visita ufficiale e vorrei organizzare un summit Usa-Ue” ha aggiunto di nuovo Meloni, prima di un leader europeo alla Casa Bianca dopo l’offensiva sui dazi lanciata lo scorso 2 aprile dal presidente americano in occasione del “Liberation day”.

Immigrazione, commercio ed export italiano sono altri temi al centro dell’incontro di oggi tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Funzionari della Casa Bianca hanno precisato che il vertice era già previsto da tempo, ma a sorpresa ha fatto sapere che “il presidente prende molto seriamente questo incontro e la Casa Bianca è pronta a fare accordi”, mentre le attese europee si sono concentrate su un incontro  utile solo a comprendere l’orientamento futuro di Trump sul fronte commerciale. In agenda anche cooperazione energetica, con l’Italia interessata a importare più gas americano, e il ruolo di Roma nel corridoio India-Medio Oriente-Europa.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -