Trump-Meloni. “L’Italia può essere il miglior alleato degli Usa se Meloni resta premier”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Giorgia Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Una premier eccezionale e sta facendo un lavoro eccezionale in Italia”. Lo ha detto Donald Trump nell’incontro Giorgia Meloni alla Casa Bianca, la quale ha affermato di volere “invitare il presidente” Trump “a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l’Europa”.

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier” ha detto Trump”. Meloni “è una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro e il nostro rapporto è ottimo. L’Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo Paese e a loro piace Trump”.

“Ha un gran talento, mi piace molto, è una premier eccezionale e sta facendo un grande lavoro in Italia, è una dei veri leader del mondo”.

Dal canto suo Meloni ha voluto sottolineare l’unità di intenti parafrasando lo slogan “Make America Great Again”: “Voglio rendere l’Occidente nuovamente grande. Quando parlo di occidente non parlo solo geograficamente ma come civiltà”.

Per quanto riguarda i temi sul tavolo, Giorgia Meloni, ha espresso fiducia in merito alla possibilità di raggiungere un accordo commerciale tra Usa e Ue. Parlando ai giornalisti dopo essere stata accolta da Donald Trump alla Casa Bianca, il premier ha aggiunto di credere che si debba “parlare in maniera amichevole e trovarsi a metà strada”. Intanto il presidente degli Stati Uniti ha accettato di venire in visita a Roma a stretto giro di posta e, ha fatto sapere Meloni, starebbe considerando di incontrare in quell’occasione anche i vertici della Ue, un incontro per provare davvero a chiudere quell’accordo sui dazi che entrambi sono convinti si farà “al 100%”.

Pure se Donald Trump sul punto non ha “cambiato idea” e precisa che “i dazi ci stanno arricchendo” mentre prima con Joe Biden “stavamo perdendo miliardi di dollari sul commercio”. Nessuna marcia indietro, insomma, e altrettanto difficile, stando almeno alle dichiarazioni, che possa passare quella proposta di creare una grande area di libero mercato tra Ue e Usa.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -