Dati Covid in tempo Reale

All countries
242,916,887
Confermati
Updated on 21 October 2021 11:20
All countries
218,450,369
Ricoverati
Updated on 21 October 2021 11:20
All countries
4,939,860
Morti
Updated on 21 October 2021 11:20

8 marzo. Casellati alle donne: disciplina, lavoro e coraggio. Non ci sono scorciatoie

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Occorre un cambio di passo che ponga al centro la competenza e il merito. Nei concorsi pubblici le donne sono quelle che ottengono sempre i migliori risultati”.

Lo dice la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati  in un’intervista a ‘Il Messaggero’ in cui evidenzia che “le quote rosa sono servite e purtroppo serviranno ancora per aprire le porte delle istituzioni a tante donne di talento.

“Se in tutte le nomine si procedesse per concorso, immagino che dovremmo parlare di quote azzurre”, ha aggiunto dando un consiglio alle giovani donne: “Tre parole: disciplina, lavoro e coraggio. Non ci sono scorciatoie”.

Casellati non vorrebbe più “onorare la Festa dell’8 Marzo perché significherebbe che la parità è finalmente raggiunta”.  Ma questo – aggiunge – significa che dopo dieci anni di meccanismi di ingegneria elettorale il cambiamento culturale che le quote avrebbero dovuto innescare non si è verificato”.

In linea più generale, quella “dell’emancipazione femminile – afferma – è una sfida ancora aperta, da vincere sul piano della cultura, ancor prima che su quello della legislazione. Fin dall’inizio della pandemia ho denunciato il rischio che la crisi finisse per scaricarsi interamente sulle donne. A distanza di un anno, debbo dire che purtroppo è stato così”.

Altre News

Articoli Correlati