Esperto militare tedesco: “Stiamo assistendo ad un ‘colossale cambiamento’ nel corso della guerra tra Russia e Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Non è ancora possibile valutare se l’Ucraina riuscirà a invertire le sorti del conflitto grazie alla sua offensiva sul territorio russo. Tuttavia, attualmente stiamo assistendo ad un “colossale cambiamento nel corso della guerra” – ha dichiarato l’esperto militare tedesco Carlo Masala dell’Università Bundeswehr di Monaco – .

Con uno spettacolare attacco a sorpresa, l’esercito ucraino è riuscito, secondo le sue stesse dichiarazioni, a prendere il controllo di una parte di circa 1.000 chilometri quadrati dell’oblast russo di Kursk.

“Gli ucraini hanno conquistato più territorio russo in sei giorni di quanto la Russia ne abbia conquistato in Ucraina negli ultimi due o tre mesi”, ha detto Carlo Masala, definendolo un “risultato impressionante”.

“Lo scenario peggiore sarebbe quello in cui le forze armate ucraine subissero una schiacciante sconfitta a Kursk, subendo enormi perdite”. Ciò potrebbe portare ad un’avanzata più rapida dell’esercito russo nel Donbass, perché gli ucraini finirebbero i rinforzi. L’esperto ha avvertito che “questo alla fine porterà alla capitolazione dell’Ucraina”.

Secondo Masala, nella migliore delle ipotesi, l’operazione delle forze ucraine durerà abbastanza a lungo perché “la cerchia del potere di Putin si renda conto che la continuazione della guerra potrebbe avere conseguenze negative per la stabilità interna della Russia” . Putin potrebbe perdere il sostegno del suo entourage. “Questa è l’unica strategia per porre fine a questa guerra senza la resa dell’Ucraina”, ha detto Masala.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -