Meloni-Starmer: “Le nostre Nazioni sono legate da relazioni d’eccezione e da un dialogo costante su politica estera, difesa e sicurezza”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Oggi ho incontrato a Roma il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer. Al termine del nostro colloquio, abbiamo adottato una dichiarazione congiunta che conferma la volontà di continuare a rafforzare e approfondire il partenariato strategico tra Italia e Regno Unito in tutti i settori di comune interesse. Le nostre Nazioni sono legate da relazioni d’eccezione e da un dialogo costante su politica estera, difesa e sicurezza.
Abbiamo dedicato particolare attenzione alla lotta contro l’immigrazione illegale, impegnandoci a rafforzare la cooperazione nella lotta al traffico e alla tratta di esseri umani, con un focus sulla dimensione giudiziaria e sul partenariato con gli Stati di origine e transito. Continueremo a lavorare insieme nell’ambito del Processo di Roma, anche in materia di rimpatri volontari assistiti. Abbiamo inoltre riconosciuto l’importanza di un coordinamento più stretto con i partner internazionali, utilizzando al meglio strumenti come Interpol ed Europol.
Nel nostro incontro, abbiamo inoltre discusso della profondità delle relazioni bilaterali economiche, culturali e scientifiche, con la volontà di fare ancora di più in tutti questi settori. Ci ha dato particolare soddisfazione l’annuncio di nuovi investimenti in occasione della visita. Infine, abbiamo avuto modo di aggiornarci sui principali temi dell’agenda internazionale.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -