Ucraina. Kellogg, inviato di Trump, arriva a Kiev. “Parte della mia missione è sedermi e ascoltare”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Keith Kellogg, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l’Ucraina, è arrivato a Kiev il 19 febbraio nell’ambito delle iniziative di Washington per porre fine alla guerra su vasta scala in corso in Russia.

Al suo arrivo, il funzionario statunitense ha dichiarato che la sua missione era principalmente quella di “ascoltare” le preoccupazioni dell’Ucraina e di trasmettere le sue conclusioni alla Casa Bianca.

Kellogg ha assicurato di comprendere la necessità dell’Ucraina di “garanzie di sicurezza” per consentire una pace duratura. “Comprendiamo la necessità di garanzie di sicurezza, è molto chiaro per noi che ciò è importante nella sovranità di questa nazione”, ha detto Kellogg ai media ucraini al suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev per la sua prima visita nel Paese. “Parte della mia missione è sedermi e ascoltare le vostre preoccupazioni riguardo agli Stati Uniti”.

 Zelensky ha proposto che la visita di tre giorni di Kellogg possa includere un’ispezione delle linee del fronte, una proposta non confermata ufficialmente dall’inviato.

Kellogg è in visita a Kiev poco dopo che le delegazioni statunitense e russa hanno tenuto colloqui per porre fine alla guerra in Arabia Saudita, senza la partecipazione dell’Ucraina. Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina non accetterà le conclusioni dei colloqui svolti alle sue spalle.

L’inviato di Trump in Ucraina aveva già incontrato Zelensky e altri alti funzionari ucraini durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco per discutere della guerra e del memorandum proposto dagli Stati Uniti sui minerali di terre rare dell’Ucraina.

Sviluppi recenti indicano che Kellogg è stato messo da parte negli sforzi di pace di Trump, in quanto non era coinvolto nei colloqui in Arabia Saudita. Alcuni esperti attribuiscono ciò alle posizioni pro-Ucraina di Kellogg e alle presunte obiezioni della Russia nei suoi confronti.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -