Telemarketing, Codacons: in Italia regna il far west assoluto

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Sul fronte del telemarketing in Italia regna il far west assoluto, con società che operano nella piena illegalità e call center che chiamano dall’estero realizzando una vera e propria forma di molestia a danno dei cittadini. Lo afferma il Codacons, che accoglie con soddisfazione le istruttorie aperte dall’Antitrust in tema di telemarketing.

“Una parte consistente delle telefonate commerciali ricevute dagli italiani arriva oramai da operatori ubicati all’estero che, non essendo assoggettati alla normativa nazionale, operano nella piena illegalità – spiega il presidente Codacons, Gianluca Di Ascenzo – Qualcosa però sta per cambiare: l’Agcom ha infatti approvato il regolamento contro lo “spoofing” finalizzato a bloccare le chiamate provenienti dall’estero che utilizzano una numerazione nazionale. In base al nuovo regolamento gli operatori telefonici dovranno adottare misure tecniche per impedire alla radice che i cittadini ricevano telefonate dall’estero provenienti da numeri che sembrano italiani. Entro tre mesi scatterà il blocco delle chiamate dall’estero con numeri di rete fissa, mentre entro sei mesi il blocco dovrà essere esteso anche alle chiamate da rete mobile. Previste multe fino a 1 milione di euro per gli operatori inadempienti”.

“Si tratta di una misura da tempo chiesta e sollecitata dal Codacons, associazione capofila in Italia nella lotta al telemarketing aggressivo” – conclude Di Ascenzo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -