AgenPress. Caro presidente Zelenskyj, caro Volodymyr. Questa è la mia terza visita in Ucraina in meno di un anno, ma è la prima volta in assoluto nell’Ucraina occidentale, una regione al confine con l’Unione Europea. Ciò significa e dimostra che siamo così vicini che in futuro questa regione non sarà più entro i confini dell’Unione Europea, ma ne farà parte, perché l’Ucraina ne sarà membro a pieno titolo.
Siamo qui per partecipare al congresso delle autorità regionali.
Quindi, per favore, lasciatemi iniziare rendendo omaggio alle comunità locali ucraine. State dimostrando un’incredibile resilienza di fronte a questa terribile guerra e siete una vera ispirazione per tutti noi.
Fin dal primo giorno l’Europa ha sostenuto fermamente l’Ucraina nella guerra di aggressione della Russia, dimostrandosi un partner affidabile e prevedibile.
Insieme ai nostri Stati membri, l’Unione Europea è il maggiore donatore tra tutti i donatori mondiali.
Stiamo supportando l’Ucraina nella difesa, nell’economia, nella rete energetica e nelle istituzioni.
Il popolo ucraino, caro Volodymyr, ha dimostrato al mondo uno straordinario coraggio nell’affrontare l’aggressione russa. E tu stai lottando per una pace giusta e duratura. E questo è il nostro obiettivo comune: raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina.
Spero che ciò avvenga in relazione ai rinnovati sforzi diplomatici dell’estate e all’incontro in Alaska.
E l’Ucraina, e tu personalmente, caro Volodymyr, e gli stati membri dell’Unione Europea e tutti i membri della Coalizione dei Volontari avete sostenuto gli sforzi del Presidente Trump per avviare negoziati di pace.
Avete accettato la proposta del Presidente Trump per i negoziati di pace. Stiamo predisponendo garanzie di sicurezza per assicurare una pace giusta e duratura quando la pace arriverà.
E ci impegniamo pienamente a fornire solide garanzie di sicurezza per contribuire a prevenire futuri attacchi.
Ieri a Parigi, 26 paesi più l’Unione Europea si sono impegnati a unire le forze per offrire solide garanzie di sicurezza all’Ucraina attraverso la difesa aerea, terrestre e marittima e la rigenerazione delle forze armate ucraine.
Ieri abbiamo dimostrato che la Coalizione non solo è disposta a farlo, ma è anche in grado di farlo. In poche parole, siamo pronti per il giorno dopo. Ma perché quel giorno arrivi, dobbiamo spingere Putin al tavolo delle trattative.
E tuttavia le bombe russe continuano a colpire le città ucraine, uccidendo persone, uccidendo bambini, distruggendo città e causando enormi sofferenze.
Solo una maggiore pressione può cambiare questa rotta e siamo pronti a fare di più. Stiamo collaborando con gli Stati Uniti e altri partner che condividono gli stessi principi per aumentare la nostra pressione attraverso ulteriori sanzioni, sanzioni dirette e sanzioni secondarie.
Ulteriori misure economiche per spingere la Russia a fermare questa guerra, a smettere di uccidere persone, a smettere di distruggere l’Ucraina. A Bruxelles sono già iniziati i lavori sul nuovo pacchetto di sanzioni e un team europeo si sta recando a Washington DC per collaborare con i nostri amici americani.
E stiamo lavorando insieme a voi, al popolo ucraino. Per prenderci cura del nostro futuro comune.
Sostenere la ricostruzione dell’Ucraina e il suo percorso di adesione all’Unione Europea. È chiaro che la piena adesione dell’Ucraina all’Unione Europea non rappresenta solo la migliore garanzia di sicurezza, ma anche la via più efficace per la prosperità e il futuro migliore del popolo ucraino.
Voglio sottolineare oggi quanto siamo rimasti colpiti dalle riforme che avete portato avanti per combattere la guerra nel vostro territorio.
Questo lavoro deve continuare e noi siamo qui per sostenervi.
Vi sosterremo nella guerra finché sarà continua. Vi sosterremo nei vostri sforzi di pace, nei futuri negoziati di pace e, cosa più importante, nel nostro futuro comune come membri a pieno titolo dell’Ucraina nell’Unione Europea.
Grazie, caro Volodymyr, e gloria all’Ucraina.