AgenPress. Il governo ucraino ha destituito il ministro della Giustizia German Galushchenko nel contesto di un’indagine sulla corruzione nel settore energetico.
Le autorità ucraine hanno incriminato sette persone in relazione a tangenti da 100 milioni di dollari che hanno coinvolto alti funzionari del settore energetico.
Galushchenko, che in precedenza ha ricoperto anche la carica di ministro dell’Energia, è sotto inchiesta, ha annunciato il suo ministero, senza specificare se ciò sia correlato all’indagine sul caso di corruzione, condotta dall’Ufficio nazionale anticorruzione.
In un’intercettazione la voce di Galushchenko è stata catturata in una conversazione registrata con alcuni degli indagati.
Galushchenko ha concordato la decisione del governo, affermando in un post su Facebook che “sospendere i miei incarichi per la durata delle indagini è uno scenario civile e appropriato”. “Mi difenderò in sede legale e dimostrerò la mia posizione“, ha aggiunto Galushchenko, senza fornire ulteriori dettagli sui motivi dell’indagine.
