Antitrust sanziona Edreams, Codacons: settore dei viaggi sempre più una giungla

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Bene per il Codacons la sanzione inflitta dall’Antitrust a eDreams per pratiche commerciali scorrette, una multa che conferma le tante denunce del Codacons circa la poca trasparenza che caratterizza il comparto dei viaggi e delle prenotazioni online.

Da tempo denunciamo come il settore dei viaggi, dalle piattaforme per l’acquisto di biglietti aerei a quelle per le strutture ricettive, passando per pacchetti vacanza, autonoleggi e servizi accessori, sia una vera e propria giungla per gli utenti, caratterizzata da offerte poco trasparenti e informazioni spesso ingannevoli – spiega il Codacons – Una situazione che si è aggravata negli ultimi anni, con l’arrivo di abbonamenti a pagamento che promettono ai consumatori sconti esclusivi e vantaggi economici, ma la cui reale convenienza non è certa poiché dipende da molteplici variabili. Gli utenti vengono poi spinti all’acquisto di offerte e abbonamenti attraverso nuove tecniche sempre più invasive, come quelle “a tempo”, basate su logiche psicologiche di esclusività e scarsità allo scopo di sfruttare la paura dei consumatori di perdere un’opportunità, creando così un senso di urgenza che spinge all’acquisto immediato.

Per tale motivo invitiamo i consumatori a prestare la massima attenzione quando prenotano online un volo, un albergo o acquistano un pacchetto vacanza, e a leggere attentamente le condizioni proposte dagli operatori specializzati, diffidando da offerte poco chiare e da messaggi che generano pressione per indurre a sottoscrivere contratti o abbonamenti – conclude il Codacons.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -