Dati Covid in tempo Reale

All countries
228,944,788
Confermati
Updated on 19 September 2021 04:02
All countries
203,814,786
Ricoverati
Updated on 19 September 2021 04:02
All countries
4,700,198
Morti
Updated on 19 September 2021 04:02

Convegno Fondazione DC. Sudisti Italiani: “Caro Rotondi, andiamo oltre la vecchia democrazia cristiana e fondiamo nuovo partito di centro”

- Advertisement -
- Advertisement -

Confronto per la creazione di un nuovo partito di Centro. Interverranno Silvio Berlusconi e Giuseppe Conte 


AgenPress. Il Movimento dei Sudisti Italiani, fondato da Aurelio Coppeto e Biagio Maimone, è entrato di diritto nella scena politica nazionale e lo ha fatto venerdì pomeriggio a Saint Vincent al Convegno della Fondazione DC, indetto dall’Onorevole Gianfranco Rotondi, che, ieri pomeriggio, è stato avviato e si concluderà oggi.

Il tema del Convegno è: ‘Laudato si’, la politica cristiana dal bianco al verde“.

Dopo cinque anni dall’enciclica di Papa Francesco, la Fondazione DC esplorerà la possibilità di un’alleanza per la terra tra cattolici e laici. Prenderanno parte al Convegno Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Renato Brunetta, Lorenzo Cesa, Maria Stella Gelmini e tanti altri politici, tutti invitati da Gianfranco Rotondi, il quale, a detta di molti, si è fatto promotore della creazione di un nuovo contenitore di centro che sia alternativo alle destre sovraniste e populiste ed alle sinistre radicali.

“Noi Sudisti Italiani siamo qui per rifondare una forma più elevata di democrazia, senza rinnegare i valori dell’ ex partito politico denominato ‘Democrazia Cristiana’, che ha saputo, per lunghi decenni, prendersi cura non solo della dimensione materiale, ma anche spirituale del popolo italiano, anche se non si può negare che anche notevoli errori abbiano caratterizzato  il suo impegno” dichiara ad alta voce Maimone sul palco della Sala Comunale di Saint Vincent ed aggiunge, altresì: “Oggi riproporre un partito che sappia far convivere la dimensione materiale dell’esistenza con quella spirituale significa compiere un atto coraggioso che faccia della trasparenza, della lealtà e della verità i suoi valori fondanti, da cui partire per far vivere una nuova cultura della vita. Onorevole Rotondi, è giunta l’ora di scrivere le pagine dello Statuto di un nuovo partito politico che faccia vivere la vera democrazia nella nostra Italia”.

Programma:

Il Convegno sarà aperto venerdì 9 ottobre, alle ore 17.00, con il saluto del Sindaco di Saint Vincent e del Presidente delle Regione Valle D’Aosta.

Seguirà una tavola rotonda sul tema ‘Laudato si’, cinque anni dopo: la cura del creato nuova frontiera dell’impegno politico dei cattolici’, a cui parteciperanno, tra gli altri, Paola Binetti, Angelo Bonelli, Achille Colombo Clerici, Biagio Maimone, Roberto La Galla, Ubaldo Livolsi e Giorgio Merlo.

Sabato 10 ottobre, alle ore 11.00, si discute del tema ‘Cattolici ed ecologisti, è l’ora di un’alleanza per la Terra?’ saranno tra gli altri Elena Bonetti, Michela Vittoria Brambilla, Loredana De Petris, Gian Luca Galletti, Jacopo Mele, Fabio Melilli, Graziano Musella, Alfonso Pecoraro Scanio, Stefania Prestigiacomo, Fabio Rampelli e concludera’ il ministro Sergio Costa.

Alle ore 18.00 discuteranno di legge elettorale e riforme Annamaria Bernini, Vito Bonsignore, Marco Frittella, Riccardo Molinari, Gianluigi Paragone, Saverio Romano, Renato Schifani, Christian Solinas, Bruno Tabacci, Mario Tassone e altri.

Concluderà Renato Brunetta.

Domenica 11 ottobre, alle ore 10.00, giornata conclusiva e confronto tra Rocco Buttiglione, Lorenzo Cesa, Guido Crosetto, Paola De Micheli, Lorenzo Fioramonti, Alfonso Pecoraro Scanio, Ettore Rosato.

Concluderà Maria Stella Gelmini. A fine mattinata sono previsti gli interventi dei presidenti Silvio Berlusconi e Giuseppe Conte.

Altre News

Articoli Correlati