Pupi Avati: “Diritto di voto ai 16 anni? Sarei molto cauto, io ho scoperto quello che so della vita a 80 anni

Agenpress. Il regista Pupi Avati, intervenuto nella trasmissione “Tutto in Famiglia” su Radio Cusano Campus, ha commentato la proposta di abbassare l’età del voto a 16 anni:

“Io sono in controtendenza –ha affermato Avati-. sarei molto cauto nel mettere il presente nelle mani dei sedicenni. Ho scoperto quello che so della vita adesso, ad ottant’anni. Oggi che sono in prossimità dei mie titoli di coda quello che mi illudevo dovesse essere la vita a 16 anni era meraviglioso ma si fondava su un’inesperienza totale. Oggi l’aver spostato in là le decisioni della vita, come avere una compagna o un figlio, mi sembra sia contraddittorio con la decisione di anticipare il voto a sedici anni. Mi pare soltanto un’idea pubblicitaria.”

Nel ruolo di nonno dall’evento organizzato in occasione della festa nazionale dei nonni dal Consorzio Cacciatore Italiano DOP in collaborazione con il Mipaaft racconta:  “Non si è nonni moderni o no, si è nonno quando si scopre di avere un rapporto profondo, misterioso, fatto di sguardi, sensazioni. I vecchi invecchiando somigliano al bambino che sono stati. I vecchi e i bambini sono vulnerabili, per questo sono i migliori. Non sono le persone assertive, portatrici di sicurezze. Le persone migliori sono quelle più indecise, quelle che soffrono. Il vecchio e il bambino sono così. Sono persone prive di anticorpi. La vulnerabilità ti rende migliore. In ambito recitativo i più vulnerabili e i più timidi, quelli che hanno sofferto, sono quelli che ti danno di più.”

La vulnerabilità nella vita è una invece carta per il successo, soprattutto per gli attori.  “La bellezza di un’interpretazione commovente è emozionante e non c’è niente che non passi se non attraverso la sofferenza. Gli estroversi sono negati per la recitazione perché non hanno sofferto mai.” “I miei protagonisti sono ometti piccoli che spesso non realizzano sogni, finiscono la loro vicenda umana conservando un sogno intatto.”

“Sono il protagonista dei miei insuccessi, debbo dire che mi fanno anche molto ridere. Somiglio quasi ad un cabarettista, giro l’Italia a raccontarli.  Ho fatto oltre quarantacinque film, ma la maggior parte sono andati male: la notte prima dell’uscita  avevo già il discorso pronto per l’Oscar… ma non l’ho mai usato!”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie