California. Evacuate 7mila case. A rischio il Getty Center. Fiamme nel luogo dove รจ sepolto Reagan

Agenpress – In Californiaย del sud รจ stato lanciato unย allarmeย rosso estremo (รจ la prima volta)ย a causa degliย incendiย boschivi che da giorni minacciano varie zone dello Stato, causando l’evacuazione di oltre 200mila persone, blackout, distruzioni di case ed altri edifici. Solo a Los Angeles sono state evacuate 7mila abitazioni.

Le contee interessate, oltre a quellaย  di Los Angeles, Ventura e San Bernardino. Il fronte dei roghi รจ rafforzato dai venti aย 128 km orari.

Piรน a nord di Los Angeles il Kincade Fire ha giร  mandato in fumo oltre 30mila ettari e distrutto 189 edifici, tra cui diverse case. Finora solo il 15% degli incendi รจ stato domato, mentre quasi due milioni di persone sono senza lluce e gas.

ย Nella metropoli un incendio scoppiato lungo l’autostrada 405 potrebbe minacciare anche il Getty Center, il famoso museo che ospita preziose opere d’arte, e dove sono giร  state attivate le procedure di emergenza. L’incendio, chiamato Getty Fire, ha giร  bruciato almeno 161 ettari di terreno e le autoritร  locali hanno deciso l’evacuazione obbligatoria e la chiusura delle scuole nelle vicinanze del museo.

Un altro rogo รจ divampato anche nella Simi Valley, a sud-est di Los Angeles, nella Venuto County, costringendo ad evacuare anche la Ronald Reagan Presidential Library minacciata dalla violenza delle fiamme. Lรฌ sono sepolti l’ex presidente americano e l’ex First Lady Nancy Reagan.

Nel nord della California invece, vicino anche alla valle del vino rinomata in tutto il mondo, le dimensioni del Kincade Fire sono quasi raddoppiate, con le fiamme alimentate dai venti da uragano con raffiche sino a 160 km orari. L’incendio,ย arrivato ad una dimensione di 220 km quadrati, ha mandato in fumo oltre 30mila ettariย e distrutto 189 edifici tra cui diverse case. Si tratta del maggiore rogo nella storia della contea di Sonoma.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie