Agenpress. Il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova ha annunciato l’avvio di un piano per la prevenzione e il contrasto del caporalato, in seguito all’insediamento del Tavolo Interistituzionale avvenuto presso il ministero delle Politiche Agricole.
“Pieno sostegno all’iniziativa del ministro che ha confermato la necessità di rendere i controlli in agricoltura più efficaci e mirati a partire dall’utilizzo del Registro unico, il cui principale obiettivo è quello di evitare la duplicazione di controlli nelle aziende e rendere più efficiente il lavoro degli organismi che svolgono le verifiche, un diritto fondamentale delle imprese che va garantito” – afferma il presidente della commissione Agricoltura, Filippo Gallinella.
“Semplificare è un imperativo per consentire al settore primario di essere più competitivo, senza però abbassare la guardia sulla necessità di tutela dei lavoratori, che con il Registro unico si rafforza. Per tale motivo è rilevante un impegno profuso su tutti i fronti, partendo dalle aree dove c’è il maggior disagio, poiché la prevenzione diventa un pilastro fondante su cui si sta concentrando l’azione del governo, del ministero e della commissione che presiedo” – conclude Gallinella.