La Giornata Internazionale del Volontariato

Agenpress. Mercoledì 4 dicembre, presso lo Spazio Europa (via Quattro Novembre 149), dalle 9,30 alle 16,30, WeWorld-GVC e FOCSIV, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, promuovono un incontro fra organizzazioni, istituzioni e cittadinanza per condividere esperienze e riflessioni a partire delle esperienze di volontariato europeo, EU Aid Volunteers, e si confronteranno sul futuro degli European Solidarity Corps, come opportunità internazionali per i giovani.

Un’occasione anche per rivendicare il ruolo e l’importanza del volontariato, nei suoi molteplici aspetti postivi e, soprattutto, il valore primario sul quale si fonda, la solidarietà. La solidarietà non va considerata come un reato, i volontari e le volontarie sono una risorsa preziosa e la cooperazione fra comunità del mondo un dovere senza confini né divieti.

La giornata avrà come focus speciale le sfide della comunicazione ai tempi dei social, al quale contribuiranno Terzo Segreto di Satira, Riccardo Pirrone di Taffo Funeral Service e la fumettista Takoua Ben Mohamed. La giornata è dedicata a Silvia Romano, della quale chiediamo a gran voce la liberazione.

“Incoscienti da salvare sull’orlo del baratro”, “oche giulive” “poteva restare a casa ad aiutare gli italiani” “lasciatela lì” “figlie di papà”, sono solo alcuni delle frasi che abbiamo letto in relazione alle volontarie come Silvia Romano, Greta e Vanessa. Senza considerare le accuse rivolte alle ONG che lavorano nell’ambito degli aiuti umanitari. In poco meno di due anni si è passati a considerarle da angeli a criminali.

Sarà messo in rilievo l’importanza del volontariato per le organizzazioni europee, ma anche per le comunità di accoglienza, in grado di migliorare e rendere più efficace il sistema degli aiuti, sottolineandone il valore formativo per i cittadini, in particolare per i più giovani, per un’soprattutto quando questa esperienza è svolta in ambito estero in un contesto di aiuto umanitario.

Avremo anche un focus sulla comunicazione dedicato alla solidarietà e al volontariato ai tempi dei social, nel quale saranno protagonisti esperti del settore e alcuni volontari: il racconto delle loro esperienze a servizio dei bisogni delle comunità più vulnerabili del mondo e il dialogo con esperti del mondo della comunicazione web, come il collettivo di videomakers de’ “Il terzo segreto di satira”, autori di due webseries sugli EU Aid Volunteers, Riccardo Pirrone, social media strategist della nota campagna publicitaria Taffo Funeral Services, e Takoua Ben Mohamed, giovane fumettista romana che grazie ai suoi disegni mostra stereotipi e contraddizioni verso le culture “altre”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie