Coronavirus. Guerra (OMS), vaccino prototipo entro l’anno. App immuni non utilizzata nel migliore dei modi

AgenPress – “Non credo” sarà necessario attendere il 2022 per avere un vaccino disponibile per tutta la popolazione italiana perché “un prototipo sarà convalidato entro la fine di quest’anno” e per la produzione si guarda “a grandi bacini produttivi, non solo localizzati in Europa”, come l’India a cui “sono già state avanzate una serie di proposte industriali”.

Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione Agorà, su Rai Tre, Ranieri Guerra, vice direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts).

Per Guerra “non è con l’intensificazione dei tamponi che si risolve il problema. Credo che bisogna distinguere con chiarezza quale è la diagnostica per una diagnosi di patologia esistente e quale quella da utilizzare per uno screening”. Il nodo, come spiegato da Guerra nel corso dell’intervista, è anche quello di potenziare il territorio e coinvolgere maggiormente la medicina generale e la pediatria di libera scelta nella procedura del tracciamento dei contatti.

“Abbiamo un presidio tecnologico, la App Immuni, che non è stato utilizzato nel migliore dei modi. Esiste, molti lo hanno installato però non si collega con i dipartimenti di prevenzione, e questo è abbastanza strano”, ha aggiunto sottolineando che sarebbe auspicabile “un ripensamento di questo percorso, per automatizzare quello che si può automatizzare e mettere le risorse umane limitate che abbiamo nelle condizione di agire meglio”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie